Fatto Bene! (2008)
Fatto Bene! 2008, a cura di Marco Bazzini, è allestita per rendere omaggio alla storia ventennale del Museo Pecci di Prato.
L’articolata installazione di Mauri presenta la documentazione video della performance riproposta al centro Pecci in occasione della mostra INSIDE OUT del 1993.
Per non cozzare con l’esposizione alla XVL Biennale di Venezia e con la Retrospettiva Fabio Mauri. Opere e Azioni 1954-1994 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Mauri inventò una retrospettiva di sole performances : Che cosa è il fascismo (1971); Ideologia e Natura (1973); L’espressionista (1980); Che cosa è la filosofia. Heidegger e la questione tedesca. Concerto da tavolo (1989).
Le performances riproposte (le prime dopo 20 anni, e meno anni le seconde), erano un tentativo di verificare se il passare del tempo modificava l’impressione della primitiva forma di performance
- per altro ricomposta nell’identico modo - ad un pubblico, per età e poca conoscenza dei fatti storici, diverso.
L’autore con sorpresa verificò che le performances si conducevano come ogni opera d’arte, riscuotendo approvazione minore o maggiore, al di là della conoscenza dei luoghi storici cui facevano riferimento. Erano rimaste intatte nella loro prima formulazione.
La performance agiva come una solida opera di pittura o scultura, non perdendo mai le sue caratteristiche di performance, di evento senza trama né parabola; non divenendo cioè teatro, ma restando un’invenzione tra lo spazio intermedio di happening e teatro. Una invenzione, quasi antica per Mauri, ancora intatta. (Dora Aceto)
Data e luogo di esposizione
2008 – Fatto Bene! La collezione del Centro Pecci, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, a cura di Marco Bazzini