Ideologia e Memoria

a cura dello Studio Fabio Mauri
Bollati & Boringhieri

Ideologia e Memoria

 

Questa pubblicazione ripercorre l'opera dell'artista Fabio Mauri (1926 - 2009) attraverso un'attenta e non facile selezione dettata della volontà di realizzare un volume che permetta di esplorare la sua costante ricerca artistica.

Ci fanno da guida in questo percorso alcune tappe essenziali:
dai prototipi Disegni e Schermi,  passando per l’installazione Luna e le performance Che cosa è il fascismo, Ebrea, Gran Serata Futurista 1909-1930, Che cosa è la filosofia . Heidegger e la questione tedesca. Concerto da tavolo, e ancora le Proiezioni, la conferenza-performace Ricostruzione della memoria a percezione spenta e in ultimo gli Zerbini.
Dieci testimonianze altamente rappresentative e ricche di spunti e di novità, accompagnate in alcuni casi anche da testi originali di Fabio Mauri, parte integrante dell’opera stessa.
Il lavoro di Mauri rompe l’uniformità  a cui ci ha abituati gran parte dell’arte contemporanea;  non illustra un aspetto, ma è simile alla vita in generale.
Talune cose ancora mi piacciono, altre mi annoiano, per sempre. Non riesco a essere del mio tempo. O sono prima o sono dopo, contemporaneamente”. (Dora Aceto)

Tradotto in inglese e tedesco

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok